micro camper - lancia y

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    Per le foto: probabilmente sono "pesanti", dovresti rimpicciolirle, io lo faccio con Photoshop.

    per il microcamper: la scelta di usarla nei w.e. vuol dire appunto che non devi togliere i sedili ogni venerdì sera e rimmetterli il lunedi.
    Anche la camperizzazione che mi sono fatto io segue questa filosofia.
    Fondamentalmente dobbiamo creare un appoggio al piano del letto.
    Bisognerebbe sfruttare il sedile post ribaltato come appoggio anteriore del letto e creare uno o due cassoni da mettere nel bagagliaio per creare l'appoggio posteriore del letto.
    Il piano letto sarà formato poi da due o tre parti incernierate e ribaltabili.
    Cerco di farti uno schizzetto anche se senza misure precise mi risulta difficile.
    Hai già visto le foto che ho messo in altri post sulla camperizzazione?
    ciao
     
    .
  2. paola22040
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    image

    image

    CITAZIONE (samuelestriatto @ 3/10/2007, 11:10)
    Per le foto: probabilmente sono "pesanti", dovresti rimpicciolirle, io lo faccio con Photoshop.

    per il microcamper: la scelta di usarla nei w.e. vuol dire appunto che non devi togliere i sedili ogni venerdì sera e rimmetterli il lunedi.
    Anche la camperizzazione che mi sono fatto io segue questa filosofia.
    Fondamentalmente dobbiamo creare un appoggio al piano del letto.
    Bisognerebbe sfruttare il sedile post ribaltato come appoggio anteriore del letto e creare uno o due cassoni da mettere nel bagagliaio per creare l'appoggio posteriore del letto.
    Il piano letto sarà formato poi da due o tre parti incernierate e ribaltabili.
    Cerco di farti uno schizzetto anche se senza misure precise mi risulta difficile.
    Hai già visto le foto che ho messo in altri post sulla camperizzazione?
    ciao

    Si Samu penso che tu abbia fatto centro - ma se non tolgo la seduta del sedile posteriore mi restano solo cm. 63 di altezza piano letto/tetto auto e bisogna togliere altri centimetri per l'altezza del materasso non sono troppo pochi??
    mentre se lo tolgo ho ben cm. 85.

    Edited by paola22040 - 3/10/2007, 13:20
     
    .
  3. Gozzy
     
    .

    User deleted


    e si 63 sono pochi, ti viene difficile entrare e poi devi tenere conto di riuscire a chiudere la porta da cui sei entrata.
    Stavo pensando che sotto il piano ripiegabile convenga mettere due supporti mobili a forma triangolare, segnata in rosso nello schizzo, per sostenere la parte centrale

    image

    cioè le squadrette non sono vincolate alla cassa, ma le posizioni sotto prima di aprire il ripiano. Magari larghe un decina di cm così stanno in piedi da sole
     
    .
  4. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    ..provo ad allegare il disegno, che poi è simile a quello di Gozzy.
    Come ti dicevo i cassoni devono essere in misura al baule.
    Il piano letto lo farei in due parti da 85 cm per larghezza da decidere (mi sembra che hai accennato al fatto che vuoi un letto a 1 piazza)
    63cm di h è poco, quasi da loculo, verifica le due misure che ti ho segnato col punto di domanda che potremmo valutare una alternativa.
    calcola che di sicuro l'accesso avverà per forza dal portellone posteriore.
    ciao per ora

    File Allegato
    kangoo_Model__1_.pdf
    (Number of downloads: 25)

     
    .
  5. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    ..scusa dimenticavo..
    il piano letto di irrigidisce con il metodo che ho usato nella mia camperizzazione, che trovi qui
    cerco kit usato x camperizzare il mio kangoo ( 1 2 )
    oppure in questa foto.
    ciao
    Attached Image
    post_5431_1178211204.jpg

     
    .
  6. Gozzy
     
    .

    User deleted


    Paola, se non prevedi di usare il sedile posteriore, nel senso che lo puoi lasciare chiuso, è meglio la soluzione di samu, magari facendo sporgere in avanti il più possibile la porzione maggiore del piano del letto , in modo da avere una prolunga corta da irrigidire. Così facendo rimane sicuramente più fermo.
     
    .
  7. paola22040
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gozzy @ 4/10/2007, 08:44)
    Paola, se non prevedi di usare il sedile posteriore, nel senso che lo puoi lasciare chiuso, è meglio la soluzione di samu, magari facendo sporgere in avanti il più possibile la porzione maggiore del piano del letto , in modo da avere una prolunga corta da irrigidire. Così facendo rimane sicuramente più fermo.

    Grazie Marco, ora ho le idee molto più chiare, mi è piaciuta molto la tua idea, sia dei supporti triangolari che della cassa posizionata quasi nel centro del letto e non nel baule come ho visto in alcune foto, penso che il piano letto risulti meglio sostenuto.
    Terrò questo tuo modello per il mio futuro kangoo.
    Ho deciso che toglierò la sedura del sedile posteriere in modo di quadagnare cm.22 di altezza e userò i supporti triangolari da te ideati per sostenere il piano del letto tra i sedili (anteriore e posteriore). Ciao.paola



    Edited by paola22040 - 4/10/2007, 16:05
     
    .
  8. paola22040
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samuelestriatto @ 3/10/2007, 15:33)
    ..provo ad allegare il disegno, che poi è simile a quello di Gozzy.
    Come ti dicevo i cassoni devono essere in misura al baule.
    Il piano letto lo farei in due parti da 85 cm per larghezza da decidere (mi sembra che hai accennato al fatto che vuoi un letto a 1 piazza)
    63cm di h è poco, quasi da loculo, verifica le due misure che ti ho segnato col punto di domanda che potremmo valutare una alternativa.
    calcola che di sicuro l'accesso avverà per forza dal portellone posteriore.
    ciao per ora

    Ciao Samu, le misure che mancano nel tuo disegno sono cm. 130 dalla seduta rialzata al cofano e cm. 33 dal piano cofano all'altezza della sedura rialzata.

    Comunque penso che non servino più, in quanto per non dormire in un loculo alto solo cm.63, ho pensato che devo assolutamento togliere la seduta del sedile posteriere e appoggiare il piano letto direttamente sullo schienale abbattuto del sedile posteriore, così quadagno cm.22 di altezza, anche se perdo lo spazio per la cassa e il letto si accorcierà di pochi cm. ma non è grave. (Vero?)
    Facendo il letto ad una piazza mi resta lo spazio laterale per la cassa e nel baule sotto il piano letto posso mettere una cassettina alta cm.10 per portare il letto al piano dello schienale.
    Tu che cosa ne pensi?? Si potrà fare?

    Non posso fare il piano letto in due parti da cm.85 anche smontate non ci stanno nel baule devo farerne almeno 3 da circa cm.50 ed 1 per i rimanenti cm.


    Edited by paola22040 - 4/10/2007, 16:17
     
    .
  9. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    ...lo so, sta seduta posteriore rompe proprio.
    Dunque, tolta quella (acc!!), lo schienale post rimmarà abbassato anche in viaggio (vero?).
    Accertato questo il piano letto spezzato in 2/3 ci starebbe. Calcola che più lo spezzi più marchingegni devi avere per irrigidirlo poi. Unico dubbio: finito il w.e. il piano letto vorresti lasciarlo nel baule o lo scaricheresti? Nel primo caso dobbiamo spezzarlo in misura adeguata alla massima misura in profondità del baule.
    Una cassettina alta cm.10 per compensare il dislivello?hmmm, la vedo dura, mi accontenterei di alcuni spessori posizionati nel posto giusto.
    Il cassone secondo me ora non serve più, metterai zaini o valigie (immagino poche per un w.e.) nella metà macchina che rimane libera dal letto (a meno che non hai un box portatutto sul tetto...).
    Per ora non mi viene più niente, attendo controrisposte.
    ciao
    samu

     
    .
  10. Gozzy
     
    .

    User deleted


    okay Paola, a questo punto... buon lavoro!!

    ciao
    Marco
     
    .
  11. paola22040
     
    .

    User deleted


    Marco, grazie davvero per i tuoi consigli.
    Ho visto le foto della tua camperizzazione e mi piace molto, sei davvero bravo.
    (le ho scaricate, un domani potendo comperare il kangoo potrei provare a copiare il tuo lavoro)
    CIAO e grazie ancora. Paola

    Edited by paola22040 - 5/10/2007, 14:24
     
    .
  12. paola22040
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samuelestriatto @ 4/10/2007, 20:30)
    ...lo so, sta seduta posteriore rompe proprio.
    Dunque, tolta quella (acc!!), lo schienale post rimmarà abbassato anche in viaggio (vero?).
    Accertato questo il piano letto spezzato in 2/3 ci starebbe. Calcola che più lo spezzi più marchingegni devi avere per irrigidirlo poi. Unico dubbio: finito il w.e. il piano letto vorresti lasciarlo nel baule o lo scaricheresti? Nel primo caso dobbiamo spezzarlo in misura adeguata alla massima misura in profondità del baule.
    Una cassettina alta cm.10 per compensare il dislivello?hmmm, la vedo dura, mi accontenterei di alcuni spessori posizionati nel posto giusto.
    Il cassone secondo me ora non serve più, metterai zaini o valigie (immagino poche per un w.e.) nella metà macchina che rimane libera dal letto (a meno che non hai un box portatutto sul tetto...).
    Per ora non mi viene più niente, attendo controrisposte.
    ciao
    samu

    Ciao Samu ,
    viaggiando vorrei tenere lo schienale del sedile posteriore rialzato, per non far vedere il contenuto del baule (meglio non indurre in tentazione, durante le soste) al posto della seduta , che devo togliere, metterei il materassino che non ci starebbe nel baule.

    Mi piacerebbe molto fare il piano letto solo in due parti da cm.85 (meno lavoro, meno cerniere ) ma con le misure della mia lancia dovrei fare il piano largo solo cm.50 (la massima profondità e pure altezza del baule) Ho pensato anche di metterlo in piedi tra i sedili anteriori e posteriori ma non vedrei più niente dallo specchietto retrovisore.

    Quindi ricapitolando devo fare il piano letto in 4 parti
    3 da cm.50 (la massima profondità e pure altezza del baule ) ed una da circa cm.20 – in questi modo volendo posso anche lasciarlo sempre nel baule. (di che tipo di legno e spessore deve essere il piano? e come avvitare le cerniere con bulloni o viti ? – ho visto le foto della tua camperizzazione e mi sembra veramente solida e pratica, non devi nemmeno togliere il sedile. ----voglio il Kangoo ----
    2 rinforzi laterali di cm. ??? (non ho capito come è fissato il profilo di alluminio di rinforzo del piano letto che hai usato nella tua camperizzazione sembra ad incastro)
    2 sostegni da mettere tra i sedili anteriore e posteriore (la misura giusta la prenderei dopo aver costruito e montato il piano letto)
    2 sostegni da mettere nel baule cm. 10
    Hai ragione per quanto riguarda i cassoni, occuperebbero solo più spazio.


     
    .
  13. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    bene ora abbiamo le idee più chiare e quindi possiamo risolvere meglio i problemi.
    Un'idea ce l'ho in testa e se trovo un'oretta nel w.e. la butto giù e te la giro.
    Abitando in provincia di Como avrai poi modo di trovare qualche bravo artigiano del legno che può farti il lavoro a poca spesa.
    Io ho usato un multistrato da 22 (+/-).
    Il profilo in alluminio è un fermavetro da serramento che inserisco a "pressione", nulla di complicato ma tiene, io sono 95 kg ho provato a dormire con soci di montagna grossi come me e non ha dato problemi.
    ciao ciao
    samu :woot: :woot:
     
    .
  14. samuelestriatto
     
    .

    User deleted


    ti mando un paio di file nella mail privata.
    ciao
    samu
     
    .
  15. paola22040
     
    .

    User deleted


    Fantastico, sei riuscito magnificamente a risolvere tutti i problemi.
    Mi piace moltissimo l'idea che hai avuto per i sostegni del dislivello, così faceno, quando il piano è chiuso resta come una valigetta compatta che contiene anche i profili. L’dea delle maniglie come ti è venuta? Quei fori devono essere davvero utili per chiudere il letto. Ora non mi resta che cercare un bravo artigiano che mi faccia il lavoro, anche se abito anchio in Brianza, purtroppo non conosco nessuno. Per caso tu ne conosci uno? Se si, mi daresti l'indirizzo?

    Grazie Samu sei stato davvero molto gentile e paziente.
    Quando avrò tutto pronto ti invierò le foto.
    Ciao - Paola
     
    .
31 replies since 27/9/2007, 10:02   3009 views
  Share  
.