Casse posteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    I miei figli reclamano le casse posteriori.
    Il mio Kangoo è detto 2007, 1.5 Diesel
    È predisposto?
    Altrimenti è complicato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Dovrebbero essere dove ci sono quelle mensoline di plastica dove si incastra la cappelliera.magari il vecchio proprietario le ha tolte .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao
    Allora il posto è quello che mi hai indicato.
    Non ci sono le casse, solo l'alloggio con i fori per fare uscire il suono e i buchi per le viti.
    Le ho ordinate, arrivano domani!

    Il problema ora sono i cavi:
    1) ci sono, dove?
    2) li devo mettere, dove li faccio passare?

    EDIT:
    Il cavo sinistro l'ho trovato: dentro il vano della luce del bagagliaio c'è un connettore "volante" e penso/spero che si adatti alla presa della cassa.
    Ora la macchina se la sono portata via; stasera o domattina provo a cercare il cavo Dx.
    Ho letto gli altri post, vecchissimi quelli di loregori e la "variante" di indeciso (che mi piace molto per la semplicità, almeno a parole...), secondo i quali dovrebbe essere dalle parti del passeggero anteriore ma non ho capito bene dove...

    Edited by visualdrome - 3/8/2020, 10:53
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    nella mia, misteriosamente, in fabbrica avevano montato il cavo/connettore della cassa posteriore sinistra(è dietro la copertura rigida verticale in plastica grigia che sta sotto alla"mensola" dell'alloggiamento altoparlante) ma non c'era il cavo/connettore della cassa posteriore destra.

    dalla radio invece partivano tutti i cavi(non ne mancava nessuno). ho smontato la copertura del passaruota posteriore nel vano bagagli e le due coperture del longherone(zona battitacco) sotto le portiere del lato destro(quando sono chiuse, intendo). queste due ultime coperture sono fissate con clip a pressione e basta fare leva per smontarle)

    sotto di esse, all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore ho trovato il cavo/connettore intermedio dell'altoparlante posteriore destro(finiva li' e non ripartiva, mancava tutto il cavo da li' alla cassa).

    ho preso uno spezzone di filo elettrico sezione 1,5 millimetri quadri, mi sono giuntato al connettore "abbandonato" e ho tirato i due fili fino alla cassa posteriore destra, dove ho crimpato due connettori per FastOn della giusta misura e li ho inserite nei contatti dell'altoparlante.

    lavoro veloce(il Kangoo i smonta facilmente e senza rompere niente) , costo praticamente zero e tanta soddisfazione.

    le casse del Kangoo (viste le ridicole predisposizioni/alloggiamenti Renault) sono assurdamente piccole, di' ai tuoi figli di non esagerare col volume, altrimenti le casse si bruciano e cominciano a gracchiare (a meno che tu non abbia cambiato tutte le 4 casse con un modello particolarmente "potente").

    quando feci il lavoro credo di averne parlato qui sul forum, ma non so se sarà facile ripescare la discussione(magari avevo riportato qualche particolare in più, dato che ero fresco di lavoro appena effettuato mentre ora sono passati anni e io non ho una grande memoria) dato che non ne ricordo il titolo...


    facci sapere, ciao ;-)

    Edited by indeciso - 6/8/2020, 10:50
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grande : grazie.
    Si ne avevi parlato: avevi anche "imbottito" i cavi per evitare che facessero rumore urtando sugli alloggi.
    Vedo cosa riesci a fare.
    Acquisterò il cavo da 1.5 e i faston (per non sbagliare prenderò 2 maschi e 2 femmine e poi vedrò che usarli).
    Farò senz'altro sapere
    Grazie ancora
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 08:12) 
    dalla radio invece partivano tutti i cavi(non ne mancava nessuno). ho smontato la copertura del passaruota posteriore nel vano bagagli e le due coperture del longherone(zona battitacco) sotto le portiere del lato destro(quando sono chiuse, intendo). queste due ultime coperture sono fissate con clip a pressione e basta fare leva per smontarle)

    sotto di essi, all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore ho trovato il cavo/connettore intermedio dell'altoparlante posteriore destro(finiva li' e non ripartiva, mancava tutto il cavo da li' alla cassa).


    facci sapere, ciao ;-)

    ...all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore quando sta seduto con le gambe piegate più o meno a 90 gradi, non quando sta con le gambe distese ;)


    per l'acquisto dei faston portati dietro l'altoparlante
    magari comprane più di uno per tipo, perchè se non sei pratico(a seconda del tipo di faston) è possibile sbagliare nel crimparlo

    lato connettore/caviglia, volendo, puoi anche tagliare i cavi e giuntarti con due mammuth. l'importante, in tutti i casi, è evitare contatti tra le parti metalliche dei diversi fili/faston(anche con la carrozzeria).


    inoltre devi stare attento a rispettare il + e il meno dell'altoparlante(puoi aiutarti col cavo/altoparlante posteriore sinistro, se i colori o la marcatura dei rispettivi fili sono uguali a quelli che troverai vicino alla caviglia del passeggero anteriore destro)


    per i fili basta uno spezzone (due colori, oppure dovrai segnarteli con un nastro adesivo a entrambi i capi, per non invertire i fili del + e del - ) di filo "domestico", la piattina a due fili "per HiFi" può costare molto di più e non offre nessun vantaggio (anzi, spesso è di sezionne inferiore a 1,5mmq, quello si che è uno svantaggio)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 09:05) 
    inoltre devi stare attento a rispettare il + e il meno dell'altoparlante(puoi aiutarti col cavo/altoparlante posteriore sinistro, se i colori o la marcatura dei rispettivi fili sono uguali a quelli che troverai vicino alla caviglia del passeggero anteriore destro)

    Non ho capito come faccio a riconoscere il calcio positivo e quello negativo; dalla carrozzeria escono 2 cavi, uno violetto e l'altro rosa/marrone.
    Se faccio la prova, con volume basso, rischio di rovinare la cassa o altro?

    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 09:05) 
    per i fili basta uno spezzone (due colori, oppure dovrai segnarteli con un nastro adesivo a entrambi i capi, per non invertire i fili del + e del - ) di filo "domestico", la piattina a due fili "per HiFi" può costare molto di più e non offre nessun vantaggio (anzi, spesso è di sezionne inferiore a 1,5mmq, quello si che è uno svantaggio)

    Sono appena uscito da un negozio di materiale elettrico; il negoziante mi ha detto che 1.5 è esagerato; effettivamente i cavetti forniti con le casse che ho acquistato (JVC CS-J420X) sono molto sottili ed hanno un'estremità libera e l'altra con il faston (uno grande e uno piccolo).
    Allora fine ho acquistato 3 metri di filo rosso/nero da 0.75 che comunque è più spesso dei cavetti forniti con le casse.
    I faston non li ho presi perché li aveva solo grandi.
    Dovendo tornare a prendere i faston, devi riprendere anche i fili da 1.5?

    Grazie!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    il problema è che i fili del connettore nella confezione dell'altoparlante sono lunghi dieci centimetri, il cavo mancante è lungo qualche metro...


    per carità con un cavo da 0,75 non esplode nulla, ma da 1,5 mmq sarebbe stato sicuramente meglio


    invece il + e il - devi rispettarlo(e allo stesso modo su tutte e 4 le casse)


    per riconoscere il cavo positivo usa la cassa stessa(dovrebbe esserci scritto + e meno da qualche parte) in caso contrario il cavetto da 10 cm ti può aiutare: quello rosso è il + e quello nero è il -


    di solito il faston grande va sul + e il faston piccolo sul -

    sui cavi renault controlla se c'è scritto + e meno in piccolo sul filo stesso. Oppure smonta le griglie anteriori e controlla i cavi/connettori sull'altoparlante anteriore(e poi confrontane i colori/marcatura col cavo posteriore sinistro Renault)

    l'autoradio è di serie della renault?






    p.s.
    mi sembri molto poco pratico... lo sai che i faston devi crimparli direttamente sul rame del filo e non solamente sul rivestimento del filo??

    che faston hai preso? quelli dorati col cappuccio di plastica a parte o quelli grigi che hanno solo un nottolino colorato(senza cappuccio di protezione) ?
    dal tipo di negozio propenderi per i secondi(i peggiori per l'uso hifi in auto, ma anche i più facili da montare)






    ce l'hai un tester digitale?
    io non l'ho mai fatto per paura di influire sull'elettronica della radio, ma se proprio non riesci a individuare il + e il - , puoi anche tenere il volume della radio un po' alto e cercare il + e il - meno direttamente sul connettore col tester(stando attento a non fare corto-circuito coi puntali del tester)





    P.P.S.


    se proprio non trovi i faston, taglia i fili(e spellali adeguatamente) e usa dei mammuth non troppo grandi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 10:40) 
    che faston hai preso? quelli dorati col cappuccio di plastica a parte o quelli grigi che hanno solo un nottolino colorato(senza cappuccio di protezione) ?
    dal tipo di negozio propenderi per i secondi(i peggiori per l'uso hifi in auto, ma anche i più facili da montare)

    Non li ho presi perché aveva solo i grandi.
    Li prenderò oggi pomeriggio.
    Prenderò quelli dorati con il cappuccio.
    Si lo so che vanno crimpati al filo di rame, ma comunque grazie per avermelo ricordato.
    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 10:40) 
    ce l'hai un tester digitale?
    io non l'ho mai fatto per paura di influire sull'elettronica della radio, ma se proprio non riesci a individuare il + e il - , puoi anche tenere il volume della radio un po' alto e cercare il + e il - meno direttamente sul connettore col tester(stando attento a non fare corto-circuito coi puntali del tester)

    Ce l'ho, ma non ho chiaro come fare: metto su 20, come per la batteria immagino, e poi?
    Come faccio a capire quale cavo è il negativo?

    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 10:40) 
    P.P.S.

    se proprio non trovi i faston, taglia i fili(e spellali adeguatamente) e usa dei mammuth non troppo grandi

    Ok, sennò ho il saldatore, poi metto in più di nastro: no? È meglio il faston o mammuth?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    col tester dovresti smontare l'autoradio e avere lo schema elettrico della stessa(per questo ti avevo chiesto se era renault o no), individui i due fili dell'altoparlante posteriore destro nel connettore della radio(scollegato), li metti in comunicazione con un ponticello di filo elettrico e poi al connettore "caviglia passeggero" misuri col "test contiinuità" del tester.


    per crimpare i faston dorati ti servirà una pinza a becchi.

    le ali dorate più corte servono per fissarsi al rame del filo, le ali dorate più lunghe vanno invece pinzate sul rivestimento di plastica del filo (così c'è meno rischio che il rame si spezzi o si sfili dal faston


    verifica che quando infili il faston femmina nel faston maschio il contatto sia ben saldo(difficile da estrarre, non deve ballare minimamente), in caso contrario stringi leggermente la voluta(hai presente un capitello ionico?)) del faston maschio con la pinza a becchi(non troppo se no non lo infili più).

    ah,OVVIAMENTE (io me ne dimentico 1 volta su 3) il cappuccio di plastica devi infilarlo nel filo PRIMA di crimpare il faston, altrimenti non lo infili più... :P




    faston sono un lavoro più pulito, ma dei piccoli mammuth ben collegati e nastrati offrono un collegamento più saldo(e non credo che influiscano sull'impedenza delle casse) e si montano più in fretta


    io col saldatore sono una pippa, ma se tu lo sai use bene è sicuramente il collegamento migliore, pero poi lo isolerei con un tubicino di guaina termorestringente (da scaldare col fon ). dopodichè mettici anche il nastro(la guaina termorestringente non si scolla più ma si spella facilmente)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao
    Scusa avevo dimenticato: la radio non è di serie, l'ho comprata io.
    Mi viene anche il dubbio se dalla escono i fili per le casse posteriori...

    Ieri ho sollevato la plastica a fianco al passeggero e...mi sono impaurito: groviglio di fili che arriva ad un connettore del quale ripartono.
    In più ho provato a rimettere la plastica a posto ma non ci sono riuscito.
    Ci riproverò oggi con più calma ma ho paura di fare danni.

    Se trovo l'origine dei fili nell'autoradio, ne tiro 2 fino alla casa posteriore Dx, li nascondo da qualche parte e va bene così.
    No?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    nelle istruzioni della radio(quelle di installazione che a volte sono su un foglio a parte) dovresti avere lo schema in cui sono anche indicate le uscite per le casse con tanto di + e -


    individui i 4 fili delle due casse posteriori e verifichi se sono stati collegati al connettore Renault. in caso positivo puoi procedere col collegamento alla "caviglia passeggero".



    altrimenti devi prima collegare il connettore della radio alle casse posteriori , scegli tu se con 4 fili nuovi o riutilizzando quelli Renault (imho più semplice).


    non ho capito quale sarebbe la plastica che hai sollevato e non sei riuscito a rimontare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La plastica grigia = il poggia piedi sotto la portiera, che è ha incastro.
    Ok farò così
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    rimuovila tutta e vedrai che il "groviglio" di fili non è cosi' drammatico, devi solo individuare i due fili che non ripartono.

    una volta rimossa guarda le clips e capirai facilmente anche dove spingere(e in quali direzioni) per incastrarla nuovamente
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Scusa ma allora basta che "infilo e blocco" (non so come...) 2 fili nel connettore dove entrano ma non escono e porto il filo alle casse.
    A che servono i faston?
    Cosa non ho capito?

    Grazie per la pazienza
     
    .
16 replies since 27/7/2020, 07:55   202 views
  Share  
.