Niente aria calda

Niente aria calda, forse dopo tagliando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    l'altro giorno ho notato che non esce aria calda, neanche con il climatizzatore e da nessun bocchettone.
    Ai primi di settembre ho fatto il tagliando sostituendo anche i filtri aria e polvere: potrebbe essere stato qualcosa?
    Cosa posso controllare?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,226
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    manicotto...15€ dal meccanico del paese 1500 da quello ufficiale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    io ci vedo solo due possibilità:
    - valvola termostatica bloccata (non manda più acqua calda dal motore al miniradiatore dell'aria calda abitacolo all'interno del cruscotto)

    -oppure paletta dell'aria calda all'interno dei condotti aria dietro al cruscotto(plancia) che non si apre più e resta chiuso(o è rotta la paletta oppure la manopola, oppure il cavetto/meccanismo che trasferisce il movimento dalla manopola alla paletta interna nei condotti)


    per escludere la prima possibilità, a motore acceso da un po', prova a toccare i tubi acqua calda che dal vano motore entrano nell'abitacolo, se sono entrambi caldi(mandata e ritorno) la valvola termostatica funziona, se non sono caldi il problema è nella valvola.

    facci sapere come va a finire, ,ciao

    Edited by indeciso - 30/10/2021, 15:50
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho guardato ma non riesco a capire quali siano i tubi che dovrebbero portare acqua/aria calda nell'abitacolo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    non ce ne sono molti di tubi che dal vano motore entrano nell'abitacolo, due per l'aria condizionata e due per l'acqua calda del motore/radiatore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Scusate ho dimenticato di aggiornare: ho smontato la parte di sotto dei comandi delle ventole ed ho trovato il guasto: la manopola della temperatura è collegata ad un filo di ferro lungo il quale scorre una spoletta che regola la temperatura; si è rotta la plastica che fa agganciare la spoletta al filo di ferro e la spoletta scorre ma non fa muovere il filo.
    Sono riuscito con le mani a mettere il filo su una posizione intermedia e va bene.
    Ora mi tocca cercare il pezzo di ricambio...chissà se esiste...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ottimo,complimenti per l'intraprendenza...


    se il ricambio nuovo non esiste(strano) puoi provare a cercare un Kangoo da uno sfasciacarrozze, immagino che vada bene qualsiasi modello/versione(sia prima serie che restyling) dal 1997 al 2008 (ma forse anche la successiva generazione (Kangoo II dal 2008 in poi)
     
    .
6 replies since 27/10/2021, 21:41   86 views
  Share  
.