Acqua nel filtro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    da qualche mese, ogni tanto mi si accendeva a intermittenza la spia dell'acqua nel filtro.
    Se "giocavo" un po' con i comandi delle luci/fendi nebbia/etc etc, si spegneva e così pensavi che fosse solo un contatto.
    Oggi, ero quasi in riserva (lo so, non bisogna farlo e bisognerebbe fare il pieno quando ci sono sicura 2 tacche) e si è accesa di nuovo la spia, poi si è spenta.
    Ho fatto il pieno (98€!!!) e, accendendo il quadro, si è accesa la spia, questa volta fissa.
    La macchina andava al massimo a 10 km/h, ogni tanto accelerava di parecchio per qualche secondo, pur non toccando l'acceleratore.

    Sono riuscito a portarla sotto casa (erano le 19.00 ormai).

    Meccanico o posso fare qualcosa io?

    Ho trovato questo video:
    dite che va bene anche per il Kangoo e provo a spiegare il filtro?

    È normale che si sia sotto il filtro o potrebbe essere l'acqua nel diesel?

    Che faccio con il diesel nel serbatoio (più di 40 LT)? Qualcuno mi ha consigliato di metterlo nelle taniche (penso che ci vorrà un meccanico) e di rimetterlo un po' alla volta.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ma non c'è una procedura per spurgare manualmente il filtro del gasolio?


    non per forza il filtro è nel serbatoio, quindi non credo che sia un problema aver appena fatto il pieno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho provato a far uscire del liquido dal fondo del filtro dove c'è una vite, ma mi sembra che nn c'era acqua e comunque i sintomi erano gli sessi: la macchina non accellera, se affondo l'accelleratore il gas non va!
    Mi sono arreso e l'ho portata dal meccanico (consigliato da un collega).

    il meccanico mi ha detto che avrebbe sostituito il filtor perche "probabilmente" ormai "andato".
    Il giorno dopo (ieri) mi ha detto che controllando, il filtro era ok. Ha collegayo la macchina al comuter che però non gli ha segnalato anomalie.

    Poichè comunque la spia dell'anomalia al motore è sempre accesa, mi ha detto che "pensa" che possa essere il pedale dell'accelleratore: provaverà prima a pulire la sede di scorrimento e, al limite, a sostituirlo.

    Secondo voi ci sta capendo qualcosa o annaspa?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    se la spia motore è accesa vuol dire che in memoria un guasto/anomalia è segnalato.

    probabilmente lui ha controllato con un'interfaccia Pc generica(universale) che legge qualcosa ma non tutto, altrimenti non mi spiego come possa non aver trovato errori in memoria.

    magari prova a chiedere quanto ti costerebbe una lettura errori in Renault(ufficiale), una volta accertato i tipo di errore(anomalia) segnalato dalla centralina, puoi sempre farla riparare a lui(o dove preferisci).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao,
    ieri ho ripreso la macchina (l'aveva finita qualche giorno a ma ero fuori città) e alla fine sembra che era la sede dove scorre il potenziometro dell'accelleratore: ha detto che l'ha ripulita e ora va bene e si è spenta la spia dell'anomalia al motore (mi ha detto che la spia non segna solo l'acqua nel filtro, anche se a me sembrava di si, controllerò).
    Ieri è oggi l'ho provata e sembra che va bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ottimo, bravo il meccanico.

    in effetti potrebbe anche essere che un potenziometro acceleratore che non fa bene contatto non generi errori specifici in centralina(la centralina sente solo che non stai accelerando anche se il pedale è premuto più a fondo). Tutto dipende da come è concepito il sistema.


    comunque per il futuro accertati di cosa indicano le varie spie del tuo kangoo, secondo me la spia acqua nel gasolio è una cosa, la spia "anomalia motore" è un'altra.


    comunque mi ha fatto venire un dubbio/curiosità, io davo per scontato che l'acceleratore del mio Kangoo 4x4 a benzina fosse ancora uno di quelli "classici" a cavetto d'acciaio, la prossima volta che prendo la macchina mi infilo sotto al volante per verificare se invece è un acceleratore elettronico come il tuo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La spia è quella di guasto al motore/candele/acqua nel filtro (immagine in allegato).
    Il manuale dice che si accende al primo scatto della chiave e bisogna attendere che si spenga per poi accendere il motore.
    Ieri si è risccesa durante la guida, più si è spenta.

    Il meccanico (non quello che ha trovato la sede del potenziometro dell'acceleratore sportivo, sono a Pescara per le vacanze) ha fatto la diagnosi e ha trovato:
    1) alcune candele bruciate
    2) un problema al turbo

    Poiché ieri sera pieno di lavoro, la porto martedì mattina.
    Sostituirà le candele bruciate e rifarà la diagnosi psyché dice che potrebbe risolversi tutto.

    Io con la mia famiglia dobbiamo tornare a Lucca entro mercoledì mattina.
    Penso che però sia meglio se pensi un giorno di permesso e, sperando che si risolva tutto martedì, spostare la partenza a mercoledì mattina.

    Cosa dite?
    Attached Image
    IMG_20220415_165342

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    eh, in effetti allora è una spia multifunzione (candelette preriscaldamento + acqua nel gasolio + anomalia generica motore), che strano, non me lo aspettavo.

    si vede che in Renault hanno deciso di risparmiare sul costo delle spie :D


    sulla mia(a benzina) è il contrario, la spia motore indica solo ALCUNE anomalie della gestioene elettronica del motore (problemi di accensione/iniezione o di catalizzatore) e non altre(seppur di origine elettronica). Tanti anni fa ebbi un problema(ogni tanto non partiva) e il meccanico scoprì che era il sensore del volano difettoso(quindi un problema elettronico) solo che la spia non segnalava nulla(non so con la diagnosi al computer, non gli chiesi come aveva individuato il difetto).
     
    .
7 replies since 10/3/2022, 19:58   118 views
  Share  
.